Insurance Online è beneficiaria del progetto InsuranceAI - cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 - 2020 - BANDO A 2018 - Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione.
Il progetto InsuranceAI si pone l’ obiettivo di mettere in atto l’estrazione di metadati dalla documentazione assicurativa per creare un database della conoscenza, facilmente e velocemente navigabile per la ricerca delle informazioni.
Il progetto si pone 3 obiettivi:

1) realizzare uno studio della situazione attuale (aziende, dominio dati, banche dati esistenti, documentazione disponibile, ecc.), per individuare i metadati di interesse da studiare e taggare, e creare un’ontologia specifica per la piattaforma di AI. Lo studio realizza un prototipo di concetto della piattaforma, ricerca di mercato e di partner per il nuovo prodotto, e indicizzazione dei documenti per verificare potenzialità, efficienza ed efficacia (servizio B1.2).
2) Sviluppo di una piattaforma cloud di AI nel settore assicurativo, che permetta di fare Semantic Linguistic Analysis, su documenti dello specifico dominio (servizio B1.3).
3) test sul campo su documentazione attiva delle funzionalità della piattaforma (servizio B1.4).

Il progetto ha la durata di 6 mesi e vede la collaborazione del Beneficiario Insurance Online SpA con il fornitore ETI3 Srl, per un investimento totale ammesso di 100.000,00 euro, e un contributo totale assegnato di 57.000,00 euro.